Empatia: la mia carta vincente!

I valori del mio Brand
L’empatia è la capacità immediata di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva altrui. Peccato che nell’era digitale, dove si lavora dietro a uno schermo e i contatti sono fisicamente strutturati da video call, manca completamente l’empatia. Non avendo modo di vedersi in presenza, non si possono cogliere i tratti distintivi non verbali, uno sguardo, un movimento, un sorriso…quelli che invece ci trasferiscono le informazioni per creare empatia.
Quando lavoro su un progetto per me è fondamentale l’empatia digitale, tanto quanto gli obiettivi da raggiungere, perché è l’unico modo per trasferire all’utente i segni e i valori che determinano un brand o personal brand, rendendolo umano.
Entrare nella mente delle persone per capire come pensano mi ha da sempre affascinato ed è stato il motore che mi ha portato a scegliere Sociologia all’università e a specializzarmi in SEO.
Dopo oltre diciassette anni di lavoro in aziende nazionali e internazionali ho deciso di aprire la mia partita iva e realizzare il mio progetto per aiutare le altre aziende a sviluppare il proprio business attraverso il mix di canali e strumenti che si traducono in strategie digitali.
Mi occupo di marketing da prima della rivoluzione digitale, quando ancora tutti lo conoscevano come processo di analisi, pianificazione e controllo delle 4P, quando ancora esisteva solo il marketing tradizionale. No, non sono ancora così vecchia! ma è il digitale che va veloce. Questo mi ha permesso di far saldi i principi del marketing classico in una grande multinazionale di moda e testare con mano business plan e strategie che puntavano su comunicazioni below the line e forza vendita.
Il marketing è intorno a noi!

Ho avuto un momento di pausa dove mi sono (o almeno credevo) allontanata dal marketing per dedicarmi a una mia passione: la naturopatia. Una esperienza esilarante, non solo per il settore che ho scelto, ma per i rapporti umani che ho creato. Ho aperto la mia Erboristeria realizzando il sogno nel cassetto che ognuno di noi ha! Un progetto che mi ha permesso di capire come sia essenziale e importante conoscere le tecniche di marketing per poter svolgere qualsiasi attività, anche locali centrate sulla presenza nel quartiere e regolate da ricerche su Google Maps e la presenza su Google Business Profile.

Percorso di studi
- Laurea in Sociologia. Specializzazione in comunicazione
- Master in marketing comunicazione e creatività per le strategie commerciali delle imprese
- Diploma in Naturopatia
- Master in Digital Marketing
SEMPRE IN CONTINUA FORMAZIONE!
